SPORT ZONE NEWS CAFE’ 🎙️- con Alessia Manocchio 22/05/2025

A -90 minuti dal termine del campionato di serie A si deciderà tutto nell’ultima giornata che prevede un Finale al cardiopalma. I riflettori sono puntati sui due big match che si disputeranno domani sera, venerdì’ 23 maggio alle 20:45, e che potrebbero decretare i nuovi campioni d’Italia. Due squadre per un solo scudetto: Inter e Napoli scenderanno in campo per giocarsi il tutto per tutto.
I nerazzurri di simone inzaghi hanno sprecato l’occasione d’oro sorpassare il Napoli in vetta facendosi acciuffare nel finale dalla Lazio nel turno precedente: il prossimo ostacolo per la formazione di Inzaghi è il lanciatissimo Como di Fabregas. I lariani hanno pareggiato a Verona.
“L’ultimo passo per un risultato straordinario”. Lo ha detto Antonio Conte dopo il match di Parma alludendo a uno Scudetto che avrebbe un sapore dolcissimo per il tecnico salentino: il terzo con una squadra diversa dopo aver giĂ vinto insieme a Juventus e, proprio, l’Inter che oggi rincorre in classifica. Per tornare campioni d’Italia, però, i partenopei dovranno fare bene contro la squadra di Nicola, giĂ salva. E con un Maradona pronto a esplodere di gioia, la vittoria (risultato che assicurerebbe il successo) non può mancare.
Corsa Champions: Atalanta giĂ qualificata, Parma si gioca la salvezza
In una sfida che conta solo per una delle due squadre, l’Atalanta ospita il Parma al Gewiss Stadium. I nerazzurri sono giĂ certi della qualificazione in Champions League, ma i ducali, con soli due punti di margine sulla zona retrocessione, cercano punti vitali per blindare la permanenza in Serie A. Nonostante il pronostico favorevole ai padroni di casa, la motivazione potrebbe fare la differenza per gli uomini di Pecchia.
Juve e Roma in lotta per l’ultimo posto Champions
Alle spalle dell’Atalanta, restano in corsa per l’ultimo pass Juventus e Roma. I bianconeri, avanti di un punto, devono difendere il quarto posto: il recente successo contro il Venezia è stato determinante. Alla Roma serve una vittoria contro il Torino e, contemporaneamente, un passo falso della Juve per operare il sorpasso all’ultima giornata.
Milan, ultima chance Conference. Monza giĂ retrocesso
Il Milan affronta il Monza con un piede ormai fuori dall’Europa. La vittoria è obbligatoria per mantenere viva una minima speranza di qualificazione in Conference League. Di fronte, però, troverà un Monza già matematicamente retrocesso in Serie B.
Lazio, solo i tre punti tengono accesa la speranza
La Lazio riceve il Lecce e ha un solo risultato a disposizione: vincere. I biancocelesti sono obbligati a fare bottino pieno per sperare in un incredibile doppio scivolone di Juventus e Roma che spalancherebbe le porte della Champions.
Fiorentina a Udine per l’Europa, l’Udinese cerca il finale dignitoso
La Fiorentina fa visita all’Udinese con un occhio alla classifica. Dopo la vittoria contro il Bologna, i viola possono ambire all’Europa League in caso di ko della Lazio. Un risultato utile garantirebbe almeno l’accesso alla Conference. I friulani, senza più obiettivi, vogliono salutare il proprio pubblico con una prestazione convincente.
Bologna-Genoa, passerella finale tra due squadre giĂ tranquille
Il Bologna, fuori dalla lotta Champions ma con la qualificazione in Europa League giĂ in tasca grazie alla Coppa Italia, sfida un Genoa giĂ salvo. Match senza pressioni ma utile per chiudere la stagione con dignitĂ .
Empoli-Verona: spareggio salvezza al Castellani
Tensione alle stelle nell’ultimo scontro diretto della giornata. L’Empoli, terzultimo con 31 punti, ha un solo risultato possibile: la vittoria. Il Verona, più tranquillo a quota 34, può invece permettersi di pareggiare per conquistare la salvezza.