I 6 Re del tennis sbarcano in Arabia Saudita. Al via oggi il Six Kings Slam: il prestigioso torneo di esibizione in programma a Riyad

Si alza il sipario oggi, mercoledì 16 ottobre, sul Six Kings Slam a Riyadh, una ricchissima esibizione che vedrà sui campi in cemento impegnati i tennisti più forti al mondo. Jannik Sinner è una delle stelle, con lui Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Rafa Nadal, che ha da poco annunciato il ritiro a fine stagione, e Holger Rune. Il torneo vedrà due sfide di quarti di finale, compresa quella tra Sinner e Medvedev, poi due semifinale e la finale. In palio c’è un montepremi clamoroso. La sola partecipazione garantisce a ogni tennista un minimo di quasi un milione e quattrocento mila euro. Chi vincerà porterà a casa quasi cinque milioni e mezzo.
Ad inaugurare la ricchissima esibizione sarà la sfida tra il numero uno al mondo, Jannik Sinner e il russo Daniil Medvedev, valevole per i quarti di finale del Six Kings Slam, in programma oggi, mercoledì 16 ottobre a partire dalle ore 18:30. Sarà una vera e propria rivincita del quarto di finale dominato dal numero uno al mondo qualche giorno fa al Masters 1000 di Shanghai. Chi vince trova in semifinale il serbo Novak Djokovic, in un tabellone a sei giocatori che porterà al campione del torneo un premio da 6 milioni di dollari.
Si giocherà a partire da oggi, 16, 17 e 19 ottobre 2024, con il 18 di riposo in virtù del regolamento ATP che prevede che non si possa competere in un’esibizione per tre giorni di fila. Non è un torneo organizzato dall’ATP e i partecipanti non incasseranno punti per il ranking, ma un ricchissimo gettone di presenza di poco meno di 1.5 milioni di euro, con il vincitore che percepirà 5.5 milioni. Si gioca sul cemento indoor della Kingdom Arena con la formula dell’eliminazione diretta. Sinner-Medvedev e Alcaraz-Rune aprono il programma, con i vincitori dei due match che affronteranno poi Djokovic e Nadal. Occhi puntati su quest’ultimo che ha appena annunciato il ritiro a fine stagione. Le due finali poi sono in programma il sabato19 ottobre.

Il calendario dei match
Mercoledì 16 ottobre ore 18.30: Daniil Medvedev – Jannik Sinner
Mercoledì 16 ottobre non prima delle 20: Holger Rune – Carlos Alcaraz
Giovedì 17 ottobre ore 18.30: Novak Djokovic – vincitore Medvedev/Sinner
Giovedì 17 ottobre non prima delle 20: Rafael Nadal – vincitore Rune/Alcaraz
Sabato 19 ottobre ore 20: finale